" Birrificio trappista Olandese "

L’abbazia di Notre-Dame-du-Refuge è la sede del Birrificio Trappista Zundert. Il nuovo monastero nei Paesi Bassi sorse nel 1897, quando la signorina Anna Catharina Van Dongen della città di Zundert donò un pezzo di terra all’abate dell’abbazia di Nostra Signora di Koningshoeven. Così fu costruita un’abbazia, rifugio che in breve tempo divenne casa di 80 monaci, chiamato “Nostra Signora del Rifugio”. Il 2011 fu l’anno in cui si decise che i monaci avrebbero avviato un piccolo Birrificio, Trappist Brewery De Kievit, al fine di auto sostenersi: i piani sono stati attuati tra il 2012 e il 2013, stabilendo che il birrificio sarebbe stato costruito all’interno degli ex edifici agricoli. Bisognerà però aspettare la fine del 2013 per l’introduzione della birra sul mercato e l’ammissione del marchio nell’Associazione Internazionale Trappista. E il nome? Beh, era ovvio: Zundert Trappist, riferendosi semplicemente al suo luogo di origine. Questa semplicità caratterizza anche la gamma, in quanto il birrificio trappista De Kievit dell’Abbazia di Nostra Signora del Rifugio produce solo questo tipo di birra. Di fatto, le due birre prodotte nel Birrificio dell’Abbazia di Notre-Dame-du-Refuge – Zundert 8 e Zundert 10 – si fregiano entrambe dell’esclusiva etichetta internazionale ATP – Authentic Trappist Product.

ZUNDERT 8

ZUNDERT

Zundert 8 è una birra Trappista in stile triple, color castagna, ad alta fermentazione con fermentazione secondaria in bottiglia. Zundert 8 ha un profumo invitante con un pizzico di erbe e spezie. All’inizio, Zundert 8 risulta floreale e leggermente dolce. Durante la degustazione il carattere del caramello leggero si evolve in un amaro luppolato ben percepibile. Nel lungo finale, gli amari ed una piacevole piccantezza si fondono tra loro .

Specifiche:

Stile: Tripel
Colore: Ambrato
Grado alcolico: 8%
Gusto prevalente: Dolce e fruttato
Tipo di fermentazione: Alta fermentazione
Gradi plato: 18
IBU: 39
EBC: 38
Temperatura di servizio: 10-12°C
Formato: cl.33
Abbinamenti consigliati: Asparagi, pesce e
crostacei, fragole, formaggi

ZUNDERT 10

ZUNDERT

Zundert 10 è una birra Trappista in stile quadrupel ad alta fermentazione con fermentazione secondaria in bottiglia. Zundert 10 ha un tocco speziato ed un profondo colore rosso-marrone, con una bella testa di schiuma beige chiaro. Il profumo offre sentori di frutta secca del sud, erbe afrodisiache, liquirizia e un po’ di cioccolato. Il gusto è pieno e morbido, bilanciato da una piacevole amarezza del luppolo. La caratteristica speziatura di Zundert ritorna sottilmente nel finale.

Specifiche:

Stile: Quadrupel
Colore: Bruna
Grado alcolico: 10%
Gusto prevalente: Dolce
Tipo di fermentazione: Alta fermentazione
Gradi plato: 22
IBU: 29
EBC: 90
Temperatura di servizio: 10-14°C
Formato: cl.33
Abbinamenti consigliati: Pulled Pork, stufato di manzo, cioccolato fondente, formaggi